L’Arte del Vivere con Lentezza organizza insieme all’Ordine dei Giornalisti un corso di formazione su un tema che ci sta molto a cuore: Parlare dal carcere, parlare del carcere. In questi anni le carceri italiane hanno subito una profonda mutazione, dovuta alla composizione di quanti ci vivono (in buona parte stranieri), alla presenza di fenomeni di proselitismo terrorista o all’introduzione di modalità detentive pìù aperte e settorializzate. A partire dall’esperienza diretta di alcuni relatori, il corso tenterà di fornire suggerimenti e informazioni a quanti si troveranno ad affrontare professionalmente le problematiche connesse.
Relatori: Gabriele Dossena – presidente Ordine dei giornalisti della Lombardia; Luigi Pagano – Provveditore Regionale carceri Piemonte, Liguria e Lombardia; Salvatore Vicari – Direttore Bocconi Social; Sergio Cusani – ex detenuto gestisce cooperative sociali per detenuti; Stefania D’Agostino – Direttore Casa Circondariale Torre del Gallo Pavia; Bruno Contigiani – direttore Numero Zero – Foglio Culturale della Casa Circondariale di Pavia e Fondatore di Vivere con Lentezza.
Il corso fa parte del percorso della Giornata della Lentezza, che invita tutti noi a fermarci e a riflettere, anche prima di comunicare su una tematica tanto sensibile. Appuntamento il 30 maggio 2017 a Pavia, presso la sede de La Provincia Pavese. Iscrizione obbligatoria.
Info: Sigef




