martedì, 12 Novembre, 2024

NUMERO ZERO – CASA CIRCONDARIALE DI PAVIA

i più letti

Da alcuni anni stiamo lavorando nella Casa Circondariale di Pavia e Numero Zero, la Voce del Gallo, il mensile della Casa è il frutto di questo lavoro. Si tratta di un’idea collettiva voluta dall’Apolf di Pavia, dal Direttore, dal Comandante, dagli educatori, dalla solerzia di alcuni agenti e dal gruppo di lettura ad alta voce tenuto da Vivere con Lentezza. Il giornale, non giornalino, dà voce a quello che succede nel mondo del carcere, evitando le censure, ma cercando di far conoscere una realtà di cui spesso la gente preferisce non prendere coscienza. E’ un mondo complesso, che richiede attenzione, ma che può migliorare con tanta buona volontà.
Abbiamo scelto di intitolarlo Numero Zero (con votazione in redazione) per dare il senso di un continuo divenire, dell’evoluzione, dell’accettare l’incertezza. Ci sono delle rubriche fisse e temi come le sensazioni che si provano quando si entra o si esce per la prima volta, ma anche il rapporto con la famiglia, con i figli, o grandi temi come l’amnistia. Da un punto di vista organizzativo, nasce da una riunione di redazione e poi con la scrittura che obbligatoriamente parte a mano, per poi concludersi con la stampa, seguendo tutte le tappe dalle origini delle gazzette.
La redazione è composta da 15 persone detenute e due uditori della nostra associazione. Le lingue e le nazionalità si mescolano attorno al tavolo, ma la vera particolarità di questo giornale è data dalla partecipazione di 3 detenuti cosiddetti protetti. Si tratta di un esperimento che pone Numero Zero all’avanguardia.
Numero Zero viene pubblicato l’ultimo venerdì del mese tra le pagine del settimanale Il Ticino.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ho letto e accettato la privacy policy

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Iscriviti alla Newsletter

Ultimi articoli