La X edizione di Leggevamo Quattro Libri al Bar, piccolo, diffuso e gioiosamente caotico festival della lettura ad alta voce partirà il 10 ottobre 2016, anche se qualcuno come ogni anno ha deciso di iniziare prima, come a Ceriale per celebrare la fine dell’estate o a Padova per non perdere l’occasione di leggere in un tramonto al Mekong. E’ la particolarità delle iniziative proposte da L’Arte del Vivere con Lentezza Onlus: quello che conta è ritrovarsi per leggere, raccontare, dialogare, comunicare, conoscersi, sorridere, commuoversi e innamorarsi attraverso un libro letto ad alta voce, quando e dove sono solo dettagli.
E’ una proposta, rivolta a ognuno: organizzare in luoghi deputati o inconsueti (a casa, in un bar, nelle sale d’aspetto di una stazione, al lavoro, in riva al mare, in mensa, sul treno, in biblioteca o in libreria, su di una panchina in un parco, a scuola, in ospedale, in carcere, sull’autobus, a teatro, sotto un albero…) una lettura a voce alta. Leggere assieme, un punto di partenza per riflessioni, nuovi spunti, cambiamenti piccoli o grandi, conoscere realtà ignote, evadere (non solo per le letture in carcere). Ciascuno potrà inventare un modo per godere di un libro e di una buona compagnia, scoprendo la propria vena istrionica, la teatralità che scorre in noi (come dice Charles Aznavour), diffondendo un brusio letterario, un coro infinito, un inno alla librità.
Se ci inviterete cercheremo di venirvi a trovare per trasformare la nostra reciproca conoscenza in qualcosa di più concreto e per dare un volto alle persone che abbiamo conosciuto a distanza in tanti anni. Da parte nostra organizzeremo eventi a Piacenza, Milano, Ziano Piacentino e dintorni e nelle Case Circondariali con i gruppi di lettura che ci regalano nuovi stimoli ed emozioni tutto l’anno.
Avete già idee? Scriveteci, qualcuno l’ha già fatto! info@vivereconlentezza.it
Gli appuntamenti verranno pubblicati su questo sito, sui social network collegati e sui media.
Quanti uomini hanno datato l’inizio di una nuova era della loro vita dalla lettura di un libro? H.D. Thoreau