sabato, 4 Febbraio, 2023

La parte nascosta dei progetti in carcere

i più letti

Alcuni progetti si svolgono più a porte chiuse di altri. Il lavoro che portiamo avanti nelle carceri è uno di questi, niente foto, niente incontri aperti con i volontari… ma questo non significa che siano meno importanti.

L’Arte del Vivere con Lentezza Onlus dal 2010 ha operato in sette diversi contesti carcerari. Siamo inoltre associazione ospitante per persone in messa alla prova, misura alternativa alla carcerazione.

All’interno di vari Istituti incontriamo persone detenute in gruppi di lettura e scrittura, stimoliamo la loro voglia di riflettere sulla vita in generale e su come ci si possa approcciare alla società in modo costruttivo. Abbiamo seguito gruppi di donne, uomini, giovani e protetti. Abbiamo esperienza con media e alta sicurezza. Questo è un percorso di educazione permanente al dialogo e alla cura/conoscenza del sé attraverso la parola e lo scambio con l’altro in accordo con la finalità rieducativa e di reintegrazione sociale prevista dall’articolo 27 della Costituzione.

In questi giorni stiamo preparando l’incontro di un gruppo di detenuti della Casa Circondariale di Pavia con lo scrittore Andrea Kerbaker e un gruppo di volontari aziendali di Mediobanca, con il progetto i detenuti domandano perché, frutto di una collaborazione tra Vivere con Lentezza, la Kasa dei Libri e Mediobanca. In realtà perché possa avvenire questo incontro di un paio d’ore noi operiamo per mesi! Formiamo il gruppo, indaghiamo insieme quali temi stanno più a cuore ai partecipanti, chiediamo i permessi per accogliere persone dall’esterno, ci coordiniamo con l’area trattamentale e tanti altri passaggi che non si vedono, ma concorrono alla buona riuscita della giornata.

E nel frattempo si studia! In foto un libro fondamentale sulla giustizia riparativa in Italia: il libro dell’incontro, a cura di Guido Bertagna, Adolfo Ceretti, Claudia Mazzuccato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ho letto e accettato la privacy policy

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Iscriviti alla Newsletter

Ultimi articoli